Il mio viso

riflesso nello specchio
è il passato

Informazioni personali

martedì 4 settembre 2012

Settembre...è tempo di migrare

Settembre è sempre stato uno dei mesi che mi è piaciuto di meno, sarà perchè era la fine di tante cose : le vacanze, la libertà di fare, il ritorno al tran tran, la fine della stagione calda , è sempre stato una fine non un ritorno, un inizio, un ricominciare, è sempre stato pieno di malinconia e di tristezze, non so neanche bene perchè.
I PASTORI

Settembre, andiamo. E' tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all'Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti. Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor d'acqua natía rimanga ne' cuori esuli a conforto, che lungo illuda la lor sete in via. Rinnovato hanno verga d'avellano. E vanno pel tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri. O voce di colui che primamente conosce il tremolar della marina! Ora lungh'esso il litoral cammina la greggia. Senza mutamento è l'aria. il sole imbionda sì la viva lana che quasi dalla sabbia non divaria. Isciacquío, calpestío, dolci romori. Ah perché non son io cò miei pastori? Gabriele D' Annunzio

3 commenti:

  1. Cara Adriana è proprio vero che settembre iniziano i grandi spostamenti di molti animali.
    Ciao e buona giornata. Non mancare tra qualche giorno da me una festa!?!?!?
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. A me invece settembre è sempre piaciuto perchè fa ritrovare se stessi. "Settembre è il mese del ripensamento..." cantava Guccini.

    RispondiElimina
  3. Ciao1 C'è un regalo per te da me.

    RispondiElimina

coccole...